Cosa fare nei dintorni

Pasolini dalla Ross

Pasolini è stato qui, lo avremmo nutrito e ci saremmo nutriti.
Il ponte della Gardeletta è uno dei luoghi in cui ha girato il suo ultimo film.
Lo vedete ritratto con la cinepresa nella prima foto, sullo sfondo la Locanda.

A 35min
Pasolini a Bologna

Vi invitiamo a visitare altri luoghi pasoliniani nel centro di Bologna attraverso questo sito poco conosciuto:
http://www.cineturismo.cinetecadibologna.it/itinerari/bologna/

Itinerario Rocchetta Mattei

35min
S.Maria Assunta di Riola – Alvar Aalto

www.parrocchiariola.it

Il tetto ricorda una cresta di gallo e si ispira ai monti che fronteggiano la facciata della chiesa. L'architetto finlandese Alvar Aalto, conosciuto in tutto il mondo, ha utilizzato la luce per accompagnare la spiritualità degli abitanti di Riola e dei suoi visitatori, dà volume agli spazi, facendola convogliare verso l'altare ed entrare simbolicamente dall'alto nel battistero.

A 1 min
Archivio Museo Cesare Mattei

www.cesaremattei.com

Essendo disperato ho scritto al conte Mattei a Milano. Lui mi ha mandato un libro e delle gocce. Dio lo benedica. (Da I fratelli Karamazov)
Le gocce di cui parla Dostoevskij sono proprio quelle dell'Elettromeopatia, cura alternativa inventata dal Conte Mattei e che ebbe grande fama internazionale.

A 1 min
Rocchetta Mattei

www.rocchetta-mattei.it

La Rocchetta cela moltissime storie e segreti fra le cupole moresche, le torri, il Cortile dei Leoni e l'ippogrifo. Potreste sentirvi Mastroianni o la Cardinale nell' Enrico IV diretti da Marco Bellocchio nel 1984.
E voi che film girereste fra queste mura?

A 9min
Borgo La Scola di Vimignano

www.lascola.it

Passeggiare in questo piccolo borgo molto ben conservato è tuffarsi in un'altra epoca: è stato posto di vedetta fortificato dei Longobardi ed è disseminato di simboli lasciati dai Maestri Comacini, costruttori lombardi che hanno trasformato in abitazioni le antiche torri.
Non vi sarà difficile identificare il cipresso che conta ormai 700 anni.

A 15min
Santuario della Beata Vergine della Consolazione di Montovolo

www.santuariomontovolo.it

Godetevi il tramonto da qui, se potete. Non prima di aver visitato l'interno del Santuario e soprattutto la cripta. Troverete un grifone, dei pellicani e dei leoni. Non dimenticate che qui sorgeva un tempio pagano e che questa montagna è detta “Montagna Sacra”.

Itinerario Monte Sole e Marzabotto

8 min
Parco Storico di Monte Sole
www.enteparchi.bo.it/montesole

Il monte che congiunge il fiume Setta e il fiume Reno vi offre un'ampia visuale sul paesaggio senza dimenticare le gravi vicende storiche di cui fu teatro nel 1944.
Vi consigliamo di scaricare la app Monte Sole dove troverete l'Itinerario della Memoria, mappe, foto e video.

A 1 min
Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole

www.montesole.org

Promuove iniziative e laboratori esperienziali per giovani, adulti e per le scuole al fine di favorire lo sviluppo della pace, la diffusione della cultura della nonviolenza, il rispetto dei diritti umani e la serena convivenza fra gli esseri umani rispettando le differenze e considerandole ricchezza.

A 12 min
Museo Nazionale Etrusco Pompeo Aria

www.archeobo.arti.beniculturali.it

Non lasciatevi intimidire dalla Storia e prendetevi il tempo per una passeggiata dove sorgeva l'antica città etrusca di Kainua che vi condurrà fino all'acropoli e alle necropoli. Il piccolo Museo vale la visita, conserva reperti originali risalenti a 2.500 anni fa.

A 6 min
Pieve di San Lorenzo di Panico

www.fondoambiente.it/panico

Simbolo dell'arte romanica dell'Appennino bolognese, è stata oggetto di vari rimaneggiamenti e restauri nei secoli. Le prime notizie di questa chiesa in arenaria a tre navate risalirebbero al 1030. Degna di nota l'abside con tre monofore finemente decorate con motivi geometrici e vegetali.

A 2min
Street art a Lama di Reno

www.pennelliribelli.org

Immergetevi nel contemporaneo. In occasione del festival Pennelli Ribelli, alcuni dei migliori street artist italiani hanno valorizzato il complesso dell'ex Cartiera.
Ericailcane, Nemo's, Kiki Skipi (in foto), Collettivo FX e Andrea Casciu sono nomi sconosciuti? Ora li trovate sulla riva destra del Reno. Ne parla persino Brooklin Street Art.

Itinerari notturni

I bramiti dei cervi – settembre/ottobre
www.discoveraltorenoterme.it

L'autunno è la stagione degli accoppiamenti dei cervi. Il suono che udirete è il messaggio che i maschi lanciano per comunicare la loro potenza e superiorità nella conquista dei branchi di femmine.
Vi ricordiamo di non disturbare i cervi e gli altri animali e di procedere a velocità moderata sulle strade di montagna.

Lupi, cinghiali, daini e caprioli
www.poggiolomontesole.it

Non è raro incontrare per le strade di notte questi animali. Il più difficile da avvistare è naturalmente il lupo ma si possono fare percorsi guidati per scoprirne le tracce e conoscerne le abitudini.
Lupo è anche il nome scelto dal comandante partigiano della Brigata Stella Rossa e il soprannome dello scrittore Stefano Benni che, non a caso, è originario di queste montagne.

A 10 min
Tiro con l'arco in 3D notturno
www.poggiolomontesole.it

Sagome tridimensionali per l'esperienza di tiro in notturna accompagnati dall'istruttore Mauro Fava. Tiri tecnici, ambienti diversificati, sicurezza dei bersagli e del percorso, semplicità di recupero delle frecce. L'attività si può svolgere anche di giorno.

A 40 min
Osservatorio Astronomico Felsina – marzo/ottobre
www.associazioneastrofilibolognesi.it

Potrete scandagliare il cielo nelle serate terse con l'aiuto dell'Associazione Astrofili Bolognesi. Osserverete pianeti come Marte, Giove e Saturno, costellazioni come le Pleiadi e le Perseidi, galassie come Andromeda. E perché no?, potrete immaginare altre forme di vita.

A 45 min
Le terme a Porretta
www.helvetiabenessere.it

Fino alle 23.00 potrete godere della piscina con acqua termale, del percorso con acqua fredda/acqua calda per le gambe, della sauna e del bagno turco con cromoterapia.